Veduta aerea

Veduta aerea

Spiaggia

Spiaggia

Spiaggia

Spiaggia

Lungomare

Lungomare

Piazza Marconi

Piazza Marconi

Terme

Terme

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

IN EVIDENZA

MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE LA SAGRA DEL GRANO COTTO

Il Comune di Margherita di Savoia, in collaborazione con la locale sezione della Pro Loco, ha organizzato per mercoledì 31 ottobre, a partire dalle 17.30, la prima edizione della Sagra del Grano Cotto, inserita nel cartellone della Festa d’Autunno.

Il grano cotto (o grane cütte in dialetto salinaro) è un dolce tradizionale che si prepara in occasione della Commemorazione dei Defunti, a base di grano bollito, mosto cotto, chicchi di melograno, cioccolato, gherigli di noci e spezie.

L’appuntamento, la cui location sarà la villa comunale in Piazza Gen. Dalla Chiesa, rappresenta un modo gioioso di vivere insieme una tradizione locale fortemente avvertita e di compiere, contestualmente, un percorso di degustazione tra i sapori tipici della comunità salinara: l’ingresso è gratuito e ci saranno anche stand con altri prodotti enogastronomici del territorio e di artigianato locale, animazione e giochi per i più piccoli ma anche canti popolari e danze tradizionali folkloristiche.

«Anche questo evento – dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto – va ad inserirsi nel quadro della destagionalizzazione dei flussi turistici e della valorizzazione delle tradizioni popolari di Margherita di Savoia. L’approssimarsi della data del 2 novembre ci permette di ricordare non solo i nostri cari ma anche le usanze che ci sono state tramandate, come appunto quella del nostro tradizionale Grano Cotto che, con una felice intuizione, viene valorizzata e condivisa con tutta la cittadinanza e con quanti vorranno venire qui a Margherita nel pomeriggio di mercoledì 31 ottobre: se altrove si celebra in questa data la Notte di Halloween, noi preferiamo dare spazio alle nostre tradizioni popolari. Esprimo grande apprezzamento per questa iniziativa da parte dell’assessore al turismo Grazia Galiotta e ringrazio per la preziosa collaborazione la Pro Loco ed il presidente Nino Dipace».

UFFICIO COMUNICAZIONE - STAFF DEL SINDACO

NEWS DALLA P.A. ITALIANA
Il Quotidiano della Pubblica Amministrazione - Quotidiano Nazionale di informazione della Pubblica Amministrazione Italiana

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Facendo click su "Approvo" o continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo