Veduta aerea

Veduta aerea

Spiaggia

Spiaggia

Spiaggia

Spiaggia

Lungomare

Lungomare

Piazza Marconi

Piazza Marconi

Terme

Terme

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

IN EVIDENZA

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, RESTA INTEGRO IL SISTEMA DI ISTRUZIONE A MARGHERITA DI SAVOIA

Grazie alle sinergie attuate tra ente locale e comunità scolastica margheritana, gli istituti di istruzione secondaria superiore – Licei e Alberghiero – conservano sedi ed indirizzi di studio in una unica autonomia scolastica.

Continuità direttiva e ottimizzazione di risorse professionali ed economiche rappresentano gli elementi di positività dell’accorpamento.

Ciò è conseguenza della deliberazione della Giunta Regionale pugliese n. 2468 del 21.12.2018 (“Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2019/20”). Dopo anni di rinvii finalmente la Regione Puglia ha adottato il provvedimento di unione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado a Margherita di Savoia: oggi si può affermare che la cittadina salinara dispone di un polo degli studi di istruzione secondaria di secondo grado dotato di indirizzi scolastici liceali (scientifico, linguistico, scienze applicate) e di un istituto professionale con indirizzo enogastronomico - sala e vendita - ricevimento e accoglienza - prodotti dolciari. Il polo presenta inoltre al suo interno anche un ente di formazione professionale rivolto agli adulti inoccupati e/o disoccupati.

Non ultimo, ma di fondamentale importanza, è opportuno rammentare che il polo degli studi insiste su di un’area omogenea del territorio comunale, dotata di tutte quelle infrastrutture – laboratoriali, culturali (Auditorium) e sportive – fruibili da tutta la cittadinanza ed aperti all’intero territorio.

Il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto evidenzia le ricadute positive che il piano regionale di dimensionamento scolastico comporterà: «Siamo più che lieti della mantenuta autonomia da parte degli istituti di istruzione superiore di Margherita di Savoia e siamo certi che l’accorpamento deciso dalla Regione Puglia produrrà effetti importanti sia nell’ambito della formazione professionale che nella promozione culturale: disponiamo di un polo di assoluto prestigio che sempre di più si accrediterà come punto di riferimento per tutto il territorio nella formazione di nuove figure professionali destinate ad eccellere nei rispettivi settori».

La notizia è stata salutata con ovvia soddisfazione anche da parte del Dirigente Scolastico del polo degli studi superiori di Margherita di Savoia, Prof. Pasquale Sgaramella, che nel ringraziare per il sostegno il Sindaco Lodispoto sottolinea la valenza di questo risultato per la comunità scolastica dell’intero comprensorio: «Si ribadisce con fermezza – ha dichiarato – che tale accorpamento rappresenta una vittoria non comunale ma dell’intero territorio dell’ambito FG 10».

UFFICIO COMUNICAZIONE - STAFF DEL SINDACO

NEWS DALLA P.A. ITALIANA
Il Quotidiano della Pubblica Amministrazione - Quotidiano Nazionale di informazione della Pubblica Amministrazione Italiana

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Facendo click su "Approvo" o continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo