IL SINDACO BERNARDO LODISPOTO: «DA ZAPPONETA ALLARME IMMOTIVATO SULLA QUALITÀ DELLE ACQUE»

A seguito dell’allerta lanciata sugli organi di stampa dal Sindaco del Comune di Zapponeta Vincenzo D’Aloisio, che ha lamentato una strana colorazione giallastra delle acque marine lungo il litorale della località costiera - fenomeno del tutto naturale, che non si esclude possa ripetersi a causa delle elevate temperature di questi giorni - è intervenuto il Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto: dalla città delle Saline, che nelle scorse settimane è stata insignita dell’ambito riconoscimento della Bandiera Blu, arriva una accorata difesa della qualità delle acque e del nostro mare.

«Si tratta - afferma il sindaco di Margherita di Savoia - di un allarme immotivato ed inconsistente, come peraltro già dimostrato dai rilievi dell’Arpa e delle altre autorità competenti intervenute. Le indagini compiute provano in maniera lampante che non esiste il minimo rischio di inquinamento ambientale e marino: tanto è stato dichiarato dagli enti intervenuti fugando qualsiasi dubbio al riguardo. Credo che questa puntualizzazione sia doverosa a tutela dell’immagine della nostra città e del lavoro dei nostri operatori turistici e balneari: personalmente ritengo sia necessaria una maggiore cautela, soprattutto da parte di chi riveste cariche istituzionali, per evitare di ingenerare facili allarmismi e timori privi di fondamento che potrebbero creare danni alla nostra economia e all’immagine turistica del nostro territorio. Margherita di Savoia è poco distante da Zapponeta ma la limpidezza del nostro mare, premiato anche quest’anno con la Bandiera Blu, ci permette di poter garantire a turisti e residenti che la qualità della balneazione nel nostro Comune è e resta eccellente».