Sei qui: Home Carta d'identità
Comune di Margherita di Savoia

La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita, con una validità differenziata a seconda all'età del titolare.
Per i cittadini residenti il rilascio è immediato, mentre per i non residenti la consegna è differita in quanto è necessario acquisire il nulla-osta dal comune di residenza.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:

  • minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni - decennale.

Precisazioni sulla validità delle carte già rilasciate
Chi è in possesso di carta di identità cartacea emessa a partire dal 26 giugno 2003, e quindi ancora valida al momento dell'entrata in vigore decreto del 25/06/08, può chiedere la proroga del documento per altri 5 anni.

Attenzione: considerati i disagi provocati dal mancato riconoscimento della proroga da parte di numerosi paesi esteri si consiglia, a chi deve recarsi all'estero, di chiedere una nuova carta di identità cartacea (circolare del Ministero Interno n. 23 del 28/07/2010).

Paesi in cui è possibile espatriare:

Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Marocco (viaggi organizzati), Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (viaggi organizzati), Turchia (viaggi organizzati), Ungheria.

Modalità di richiesta-rilascio e rinnovo:

Documentazione da presentare

  • 3 fototessera a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto su sfondo chiaro, non di profilo e con gli occhi ben visibili
  • la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita, rubata o deteriorata sia stata rilasciata dal Comune di Margherita di Savoia negli ultimi 5 anni.
  • permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari

Tempi di erogazione: consegna immediata

Costo: € 5,50

Il duplicato: € 10,66

In caso di smarrimento o furto:

In questi casi per il nuovo rilascio è necessario presentare la denuncia rilasciata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (per fare la denuncia occorre sapere il numero della carta d’identità smarrita o rubata, numero che si ottiene recandosi personalmente all’anagrafe). Se la carta d’identità smarrita è scaduta non è necessaria la denuncia.

In caso di deterioramento:

Per il nuovo rilascio, oltre alle tre fotografie, è necessario presentare il documento deteriorato.

Non si rinnova nè in caso di variazione di dati concernenti lo stato civile nè di variazione della residenza o della professione; se il documento è in scadenza si può rinnovare sei (6) mesi prima della data di scadenza stessa.

  Buy Masteron Enanthateshort term loans . Cialis Professional online is capableto release you reliably from the erection problems, its improved formula gives the new properties to the drug.