Sei qui: Home Carta d'identità
Comune di Margherita di Savoia

La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita, con una validità differenziata a seconda all'età del titolare.
Per i cittadini residenti il rilascio è immediato, mentre per i non residenti la consegna è differita in quanto è necessario acquisire il nulla-osta dal comune di residenza.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:

  • minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni - decennale.

Precisazioni sulla validità delle carte già rilasciate
Chi è in possesso di carta di identità cartacea emessa a partire dal 26 giugno 2003, e quindi ancora valida al momento dell'entrata in vigore decreto del 25/06/08, può chiedere la proroga del documento per altri 5 anni.

Attenzione: considerati i disagi provocati dal mancato riconoscimento della proroga da parte di numerosi paesi esteri si consiglia, a chi deve recarsi all'estero, di chiedere una nuova carta di identità cartacea (circolare del Ministero Interno n. 23 del 28/07/2010).

Paesi in cui è possibile espatriare:

Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Marocco (viaggi organizzati), Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (viaggi organizzati), Turchia (viaggi organizzati), Ungheria.

Modalità di richiesta-rilascio e rinnovo:

Documentazione da presentare

  • 3 fototessera a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto su sfondo chiaro, non di profilo e con gli occhi ben visibili
  • la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita, rubata o deteriorata sia stata rilasciata dal Comune di Margherita di Savoia negli ultimi 5 anni.
  • permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari

Tempi di erogazione: consegna immediata

Costo: € 5,50

Il duplicato: € 10,66

In caso di smarrimento o furto:

In questi casi per il nuovo rilascio è necessario presentare la denuncia rilasciata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (per fare la denuncia occorre sapere il numero della carta d’identità smarrita o rubata, numero che si ottiene recandosi personalmente all’anagrafe). Se la carta d’identità smarrita è scaduta non è necessaria la denuncia.

In caso di deterioramento:

Per il nuovo rilascio, oltre alle tre fotografie, è necessario presentare il documento deteriorato.

Non si rinnova nè in caso di variazione di dati concernenti lo stato civile nè di variazione della residenza o della professione; se il documento è in scadenza si può rinnovare sei (6) mesi prima della data di scadenza stessa.

  There are three major facts that should be watched out for in all payday loans in the United States. Therefore, we can say that the active substances in its composition are more perfectly mixed. Vardenafil is not only present in the original Order Levitra, but also as part of its analogs.