Sei qui: Home News Mostre dei maestri Salvatore Lo Vaglio e Leon Marino
Comune di Margherita di Savoia

Costante e interessata l'affluenza alle mostre d'arte dei maestri Salvatore Lo Vaglio e Leon Marino.

Prosegue con una buona affluenza di pubblico l’esposizione delle Mostre Personali a cura dei Maestri Salvatore Lo Vaglio e Leon Marino, inaugurata sabato scorso presso l’antico Palazzo di Città e con la quale si è ufficialmente aperta la stagione degli eventi culturali inseriti nel cartellone estivo.

Le opere dei Maestri Salvatore Lo Vaglio e Leon Marino, artisti attivi in campo internazionale e docenti in prestigiose Accademie Nazionali, sono state presentate dal critico d’arte prof. Gaetano Cristino e dal Direttore Artistico degli eventi culturali dell’Estate Margheritana 2009, prof. Dario Damato.

Nella sua esposizione il prof. Damato ha collocato le opere esposte dai due artisti nel solco della “Land Art”, forma espressiva che manifesta una particolare attenzione per la natura e la sua armonica vitalità: un legame particolarmente esplicito nelle opere del prof. Salvatore Lo Vaglio, che non a caso riproducono forme di paesaggio, corsi d’acqua e panorami lacustri caratteristici della Capitanata, realizzati con particolari tecniche di esecuzione. Il legame con la “Land Art” è tuttavia presente, in forma diversa, anche nelle opere del prof. Leon Marino, in particolare nella suggestiva e toccante installazione dal titolo “Iran a sangue freddo”, legata agli ultimi drammatici episodi di cronaca avvenuti nel Paese asiatico. A fare da contraltare ad un’opera dagli accenti così accorati, una dimensione ludica che nelle opere di Leon Marino si ravvisa nella figura angelica del “Giocoliere delle stelle”, immagine dell’uomo che innalza lo sguardo verso il cielo per sfuggire alle atrocità dell’esperienza terrena.

Il Direttore Artistico, nella sua introduzione, ha inoltre affermato che l’organizzazione delle mostre è finalizzata alla integrazione artistica degli operatori culturali presenti nella città di Margherita di Savoia per un incontro con maestri attivi sul territorio nazionale: a questo scopo sono stati messi a disposizione degli appositi spazi per eventuali richieste da parte di artisti locali, così da stimolare il confronto di crescita culturale che è lo scopo primario del programma realizzato dal prof. Dario Damato.

La mostra dei Maestri Salvatore Lo Vaglio e Leon Marino è aperta tutti i giorni, fino a domenica 26 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 23.30 presso l’antico Municipio. Il programma delle mostre d’arte proseguirà nei mesi di agosto e settembre con le personali del prof. Dario Damato e del Maestro prof. Ido Erani, le personali delle due artiste Nelli Maffia e Rosalba Casmiro, per concludersi poi con una Mostra Nazionale con Artisti di altissimo profilo culturale.

Dalla residenza municipale, li 9 luglio 2009

Scarica documento icona PDF

Buy Testosterone CheapFlorida Loans Online can help you in trying times, but be sure to know the laws necessary for your loan application. One of the main advantages of Sovaldi is that it can be used by patients belonging to all 4 genotypes. Buy Sovaldi is a very strong drug, and as all of them, it has a number of side effects that can be caused.