Sei qui: Home News Celebrazione dell’anniversario della liberazione d’Italia
Comune di Margherita di Savoia

25/04/1945  -  25/04/2013

CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA

« [...] morti e vivi con lo stesso impegno / popolo serrato intorno al monumento / che si chiama / ora e sempre / RESISTENZA»

(Piero Calamandrei, Lapide ad ignominia)

MARGHERITA DI SAVOIA – il 25 aprile ricorre per l’Italia l’anniversario della Liberazione d’Italia, evento storico che rappresenta il successo della lotta partigiana contro la dittatura nazi-fascista.


Celebrare oggi la Festa della Liberazione rappresenta, anche per il mondo di oggi, la necessità di riattualizzare i valori di pace e di libertà che mossero molti giovani ad aderire alla Resistenza, con a fianco il ricostituito esercito italiano e le forze alleate, nel comune obiettivo di restituire la dignità e l’onore al nostro Paese. Una lotta per la libertà che ha determinato il percorso della rinascita che portò all’elaborazione della Costituzione Repubblicana, in vigore dal 1948.
La nuova Italia, nata dalla tragedia della seconda guerra mondiale, fonda così le sue radici nel sacrificio di quei combattenti e di tutti i perseguitati, torturati, sterminati nei campi di concentramento e nelle carceri di regime.

E’ con il pensiero rivolto a quanti caddero ed a quanti si sono sacrificati e si sacrificano ancora oggi, in Italia e nel resto del mondo, per difendere la libertà e la giustizia sociale, che il Comune di Margherita di Savoia celebrerà il 25 aprile “l’Anniversario della Liberazione”.

La celebrazione inizierà alle ore 11.00 presso Palazzo di Città, da cui partirà un breve corteo per giungere alle spalle dell’ex Municipio ove è riposta la targa commemorativa dei marinai caduti durante il secondo conflitto mondiale, sotto la quale sarà deposta una corona floreale in memoria di tutti coloro che hanno dato la propria vita per la libertà.

La cittadinanza è invitata.

  Best Testosterone Enanthateloans online . On the global pharmaceutical market this medicine was issued in 2003 by two companies - Eli Lilly and ICOS. Initially, permission to sell Cheap Cialis was obtained in Europe, Australia, New Zealand.