Sei qui: Home News GAC ‘GARGANO MARE’, VENERDÌ FOCUS SUI BANDI PER PESCA E TURISMO
Comune di Margherita di Savoia

Un incontro formativo sui bandi pubblicati nell’ambito del Gac ‘Gargano mare’. Questa, l’iniziativa del Gruppo di Azione costiera, a Margherita  di Savoia venerdì 25 ottobre, alle 17.30 nell’Aula consiliare del Palazzo di Città.

Ad accogliere relatori e cittadinanza, il sindaco Paolo Marrano e l’assessore alle Attività produttive Grazia Galiotta. “Il nostro Gac – sottolinea Nunzio Stoppiello, presidente del ‘Gargano Mare’ – intende scommettere molto sulla comunicazione e la divulgazione del proprio Piano di Sviluppo costiero, convocando un secondo incontro informativo sul territorio che, dopo quello tenuto a Manfredonia, si terrà questa volta a Margherita di Savoia”. L’incontro è destinato prevalentemente a rappresentanti delle Associazioni di categoria della pesca: pescatori, imprese di pesca, acquacoltori, imprenditori ittici e tutti i possibili beneficiari delle azioni finanziate.

Il Gac ‘Gargano mare’ opera dal 2011 nei Comuni della fascia costiera da Vieste a Margherita di Savoia e ha emanato alcuni bandi pubblici previsti dal Psc, finalizzati all'attuazione di determinate azioni rivolte alle imprese della pesca, dell'acquicoltura e alle comunità che vivono di pesca. Alcuni interventi riguarderanno proprio le infrastrutture e i servizi per la piccola pesca e il turismo locale. Il programma (che oltre a Vieste e Margherita riguarda anche Mattinata, Monte Sant'Angelo, Manfredonia e Zapponeta) utilizza gli strumenti finanziari previsti dall'Asse IV del Fondo Europeo della Pesca, a favore delle comunità di pesca e delle sue imprese dei territori compresi.

I bandi pubblicati dal Gac (consultabili sul sito www.gacgargano.it) sono del tipo ‘stop and go’: aperti e chiusi entro brevi intervalli. Riguardano investimenti a bordo dei pescherecci e selettività (Azione 4.a.3),  promozione del pescaturismo (Azione 4.c.1), promozione dell’ittiturismo (Azione 4.c.2). E ancora, progetti pilota per sperimentare, in condizioni simili a quelle reali del settore produttivo, l’affidabilità tecnica o la vitalità economica di una tecnologia innovativa; sostegno alle infrastrutture e i servizi per la piccola pesca e il turismo a favore delle piccole comunità legate al mare.

“L’economia sconta la crisi delle attività tradizionali come la pesca – osserva il sindaco Marrano – , il cui contributo in termini di ricchezza e occupazione è ormai marginale. Accogliamo quindi con favore l’attuazione di politiche del territorio, attraverso interventi attenti allo sviluppo, senza sacrificare la sostenibilità delle risorse marine. Informare i potenziali beneficiari è solo il primo passo per puntare alla necessaria crescita”.

 

COMUNE DI MARGHERITA DI SAVOIA (BT)

Web: www.comune.margheritadisavoia.bt.it

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Mobile: +39 3388394306 - Ufficio: +39 0883659205

  Tren Injectionpersonal loan . But it is worth noting that these tests were carried out on the blood cells. Therefore, it's too early to say about scientific evidence of Viagra No RX influence on blood clots.