Sei qui: Home News MARGHERITA DI SAVOIA: COMUNE, ISTITUTO COMPRENSIVO E ARTEMIA SALINA INSIEME PER ECO-SCHOOLS
Comune di Margherita di Savoia

MARGHERITA – Il Comune di Margherita di Savoia ha aderito al progetto Eco-Schools, che sarà realizzato dall’Istituto comprensivo, in collaborazione con la locale associazione Artemia Salina. Lo ha deciso la Giunta comunale, che ha detto ‘sì’ alla proposta della Fondazione per l’Educazione ambientale.

Eco-Schools è un programma internazionale dedicato alle scuole per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale, con l’obiettivo di accrescere negli studenti la conoscenza e la consapevolezza in materia di sviluppo sostenibile. Un progetto, in definitiva, in cui i ragazzi vengono incoraggiati ad assumere un ruolo attivo, attraverso l’implementazione di sette passi utili alla riduzione dell’impatto ambientale della scuola, che così si candida alla conquista della Bandiera Verde. Progressive le tappe previste dal programma per gli studenti: formare un eco-comitato, elaborare un’indagine ambientale, redigere un piano di azione, monitorarlo e valutarlo nella sua efficacia, informare e coinvolgere i soggetti potenzialmente interessati, integrare l’attività con quelle curriculari, produrre un eco-codice comportamentale.

A settembre scorso, il Comune ha invitato l’Istituto comprensivo ‘Papa Giovanni XXIII’, che ha recepito ed approvato il progetto ad ottobre. Successivamente, alla scuole è giunta la disponibilità del gruppo di volontari di Artemia Salina, dal momento che il progetto comporta la partecipazione di un terzo settore in affiancamento. Oggi, per conseguire la Bandiera Verde del Comprensivo, il Comune versa alla Fee la quota annuale di 600 euro.

“Educare all’ambiente è un dovere della società – spiega il sindaco Marrano – che questa amministrazione ha inteso promuovere con l’aiuto della scuola. L’iniziativa ha un forte impatto formativo, se è vero che aiuta i nostri ragazzi a sviluppare capacità decisionali, migliorare la sostenibilità dell’istituto, ma, soprattutto, a prendere coscienza del territorio, delle problematiche ambientali e del necessario confronto con altri attori della nostra comunità”.

  How To Get Test EPayday Loans Wisconsin. If you have already decided to take Levitra, be sure to consult a doctor, you don't have any contraindications and act strictly due to a prescription.