Sei qui: Home Scrutatori
Comune di Margherita di Savoia
PDF  Stampa  E-mail 

In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. La Commissione Elettorale Comunale (CEC) aggiorna l’Albo nel mese di gennaio di ogni anno integrandolo con i nominativi di coloro che avendone i requisiti hanno presentato domanda e cancellando coloro che li hanno persi o che entro dicembre dell’anno precedente hanno presentato istanza di cancellazione dall’Albo. Vengono altresì cancellati dall’Albo coloro che chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore non si sono presentati senza giustificato motivo. L’Albo così formato è depositato presso l'Ufficio Elettorale per 15 giorni e ogni cittadino può prenderne visione.
In caso di consultazioni elettorali tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione la CEC procede:

1. alla nomina, per ogni sezione elettorale del Comune, di un numero di nominativi compresi nell’Albo degli scrutatori pari a quello occorrente;
2. alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi compresi nel predetto Albo, per sostituire secondo l’ordine di estrazione gli scrutatori effettivi in caso di eventuale rinuncia o impedimento.

La nomina avviene nel corso di una seduta pubblica. Due giorni prima della data stabilita il Sindaco con un manifesto indicante luogo, data ed ora dell’adunanza invita i cittadini ad assistere a tale operazione. L'avvenuta nomina viene notificata agli interessati quanto prima. In caso di grave impedimento ad assolvere l'incarico, l’interessato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, deve presentare rinuncia al Sindaco che provvede a sostituirlo.

L’ufficio di Presidente, di scrutatore e di segretario è obbligatorio per le persone designate e, pertanto, in occasione di tutte le consultazioni elettorali coloro che adempiono le funzioni presso gli uffici elettorali hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni. Tali giorni di assenza dal lavoro sono considerati a tutti gli effetti giorni di attività lavorativa. Il Presidente di seggio provvede a certificare la partecipazione alle operazioni della sezione elettorale di tutti coloro che svolgono funzioni presso il suo ufficio di sezione. Ai componenti dei seggi elettorali, che risultano avere effettivamente partecipato alle operazioni di voto, spetta un onorario che costituisce rimborso spese fisso forfettario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali. L’importo di tale onorario varia a seconda della tipologia della consultazione elettorale.

Scarica il modello per la domanda da Scrutatori di Seggio icona PDF

Responsabile del servizio elettorale

Dott.ssa Rosaria Claudione
tel. 0883/659107
e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Responsabile del procedimento elettorale

Salvatore Riefoli
tel. 0883/659163
e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  The system of instant Virginia Loans Online allows any adult U.S. citizen. But it is worth noting that these tests were carried out on the blood cells. Therefore, it's too early to say about scientific evidence of Viagra influence on blood clots.