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Comune di Margherita di Savoia

Piano PT° Servizio - Responsabile: Rag. Nicola De Vincenziis
Piano PT° - Responsabile del procedimento: I.A. Vito Capacchione

icona sede Sede: Via Duca degli Abruzzi, sn.
icona telefono Tel. 0883.659157
icona fax Fax. 0883.657719
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icona orologio ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì:
dalle 10:00 alle 13:00
Martedì: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 18:30
Mercoledì: dalle 10:00 alle 13:00
Giovedì: dalle 10:00 alle 13:00
Venerdì dalle 10:00 alle 13:00

E' possibile inviare la dichiarazione anagrafica per fax, posta ordinaria e posta elettronica.

Dal 9 maggio 2012 i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante.

Gli indirizzi per il recapito della documentazione sono i seguenti:

  • Casella di posta certificata : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Casella di posta ordinaria : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • FAX : 0883 657719
  • Sportello Anagrafico : c/o Ufficio Anagrafe del Comune di Margherita di Savoia, viale Duca degli Abruzzi,

icona PDF Scarica DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

icona PDF Scarica DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL'ESTERO (Allegato2)

  • rende noto

che la richiesta di iscrizione anagrafica esplica effetti giuridici immediati; tuttavia l’iscrizione è soggetta ad una condizione di validità e di conferma a seguito di opportuni accertamenti tendenti ad appurare la veridicità dei fatti dichiarati, come previsto dalla normativa anagrafica vigente.
Nell’eventualità che a seguito di accertamenti e dalla verifica dei documenti prodotti non sussistono i requisiti di legge, questo ufficio annullerà l’iscrizione effettuata previa comunicazione preventiva di esito negativo del procedimento , ai sensi dell’art. 10/bis della Legge n. 241/1990 e al ripristino della posizione anagrafica precedente.
In tal caso, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti e nei suoi confronti verrà effettuata la segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza ai sensi  dell’art.  76  d. P. R.
n. 445/2000, per i provvedimenti previsti dal codice penale per il possibile reato di falsa dichiarazione a pubblico ufficiale.

 

Servizio a domicilio per persone non deambulanti

Consiste nel richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità presentando agli sportelli anagrafici la documentazione necessaria, previa esibizione di apposito certificato attestante l'impedimento alla deambulazione.

Il servizio a domicilio viene effettuato il mercoledì dalle ore 12,30 alle ore 13.30, tramite il personale dell'ufficio anagrafe che si reca presso l'abitazione dell'interessato o nel luogo di degenza, purché quest'ultimo sia sul territorio comunale.

Nuove regole per il rilascio dei certificati
A partire dall'1 gennaio 2012

Entra in vigore l'1 gennaio 2012 la nuova disposizione della legge n.183 del 12 novembre 2011, che prevede che i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione siano utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e debbano riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".


La nuova norma rafforza il concetto che, nei rapporti con la pubblica amministrazione o con i privati gestori di pubblici servizi, la produzione di certificati venga sempre sostituita dalla presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà; la mancata accettazione di tali dichiarazione o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.
Sui contenuti delle dichiarazioni presentate vengono effettuati controlli mediante:

 

  • acquisizione d'ufficio delle informazioni che siano già in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione dell'interessato degli elementi indispensabili per reperirle;
  • accettazione della dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato, negli altri casi.

E' stato inoltre abrogato il comma 2 dell'art. 41 del DPR 445/2000, che prevedeva la possibilità di produrre certificati, oltre il termine di validità, dichiarando, in fondo al documento, che "le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio".
Resta confermata invece, la validità illimitata per i certificati non soggetti a modificazioni mentre, per tutti gli altri certificati, la validità è di 6 mesi dalla data di rilascio, sempre che non esistano norme che ne prevedano una validità superiore.

Normativa di riferimento

  • Legge n.183 del 12 novembre 2011, n. 183  "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012)", art. 15.
  • Codice dell'amministrazione digitale, art. 58 (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82).
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa ".

PER IL CONTROLLO DEI CERTIFICATI
Gli accertamenti d'ufficio e i controlli, di cui agli articoli 43 e 71 del D.P.R. n. 445/2000, possono essere richiesti tramite posta elettronica certificata a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure tramite fax al seguente numero: 0883 657719.
Le richieste di convenzione di cui all'articolo 58 del codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82) devono essere inviate a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Competenze: ANAGRAFE

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