Bandiera Blu 2022

Veduta aerea

Veduta aerea

Spiaggia

Spiaggia

Spiaggia

Spiaggia

Lungomare

Lungomare

Piazza Marconi

Piazza Marconi

Terme

Terme

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

IN EVIDENZA

GLI EVENTI DELL’ASSOCIAZIONE “TERRA SALIS” CI INTRODUCONO AI GIORNI DELLA FESTA PATRONALE

Con l’approssimarsi della Festa Patronale entrano nel vivo anche gli eventi culturali che ormai da anni introducono per tradizione i festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore, Patrono di Margherita di Savoia. Quest’anno l’associazione “Terra Salis” propone un evento articolato su due giorni dal titolo “Una terra abbracciata dall’acqua”: la manifestazione, organizzata appunto dall’associazione “Terra Salis” con la direzione artistica di Antonio Minelli, la realizzazione della compagnia “FormediTerre” e la partecipazione della Compagnia “Satyrion” di Leporano, è patrocinata dal Comune di Margherita di Savoia con il sostegno della Regione Puglia.

Il filo conduttore dell’evento è il rapporto ancestrale che lega l’uomo all’acqua, fortemente radicato nella comunità di Margherita di Savoia che – per sua stessa natura – vive da sempre in un ideale abbraccio fra il mare e le saline. La manifestazione si terrà mercoledì 3 e giovedì 4 agosto con due giorni di installazione e performances attoriali in un ideale percorso artistico che si snoderà lungo le vie del paese attraverso i suoi luoghi più caratteristici. Le location della manifestazione saranno il Torrione, la Chiesa Madre, Largo Giannone e la spiaggia antistante il belvedere di Via Valerio sul Lungomare (all’altezza della Portuale). Le installazioni vedranno impegnate circa 40 persone e le azioni si svolgeranno senza soluzione di continuità tra le 21.00 e le 23.00. Alle 23.00 del secondo giorno, giovedì 4 agosto, sul litorale salinaro avrà luogo la rievocazione «U sbärche du Sandíseme» che l’associazione “Terra Salis” rappresenta da molti anni quale evento fondante delle radici dell’identità spirituale e civica della comunità salinara. La visione è gratuita ed è accessibile in ogni momento negli orari indicati.

“Terra Salis”, associazione di promozione sociale no profit presente sul territorio cittadino da oltre vent'anni, si propone con le sue attività di coniugare la memoria storica, le tradizioni popolari ed il culto religioso legato al Santissimo Salvatore in un'ottica di valorizzazione delle risorse del territorio e della cultura del popolo salinaro: un’iniziativa che riscuote l’incondizionata approvazione da parte del Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto. «Rinnovo la mia grande soddisfazione per il formidabile impegno civile e culturale da parte degli amici dell’associazione “Terra Salis” – ha dichiarato il sindaco – che ci regaleranno anche quest’anno una performance suggestiva e molto emozionante che rammenta la grande devozione del popolo salinaro per il Santissimo Salvatore ma anche il suo forte legame con la natura che ci circonda e la forza di volontà che caratterizza la nostra comunità. Quest’anno la nostra amministrazione comunale ha voluto creare un collegamento con la suggestiva mostra organizzata in collaborazione con AQP dal titolo “La fontana racconta” ospitata dal 2 al 9 agosto nell’antico Palazzo di Città: eventi uniti da un legame intrinseco che incrocia e descrive il cammino della collettività salinara e che evidenziano la forte impronta identitaria voluta dall’assessore alla cultura Mario Braccia che ringrazio per l’impegno».

 

UFFICIO COMUNICAZIONE STAFF DEL SINDACO

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Facendo click su "Approvo" o continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo