IL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DOTT.SSA ROSA D’ALTERIO NOMINATA CONSIGLIERA DI PARITÀ DELLA PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI

La Dott.ssa Rosa D’Alterio, Segretario Generale del Comune di Margherita di Savoia dal 3 dicembre 2018, è stata nominata Consigliera di Parità effettiva della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

La designazione della dott.ssa D’Alterio da parte dell’Ente provinciale, esaminato il curriculum della candidata, era stata effettuata con decreto n. 19 del 30 dicembre 2022 e nei giorni scorsi è giunto il Decreto di nomina da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in base alle procedure previste dal Decreto Legislativo n. 198 del 2006, avente ad oggetto “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”. La legge prescrive che i consiglieri di parità debbano possedere i requisiti di specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, normative sulle pari opportunità e analisi del mercato del lavoro, comprovate da idonea documentazione.

I Consiglieri di Parità sono pubblici ufficiali ai sensi della Legge 125/91 che tutelano il diritto all’uguaglianza sul posto di lavoro e svolgono un ruolo di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione per donne e uomini in ambito lavorativo. Il mandato dura quattro anni a decorrere dalla nomina.

Queste le dichiarazioni della neo eletta Consigliera: «Sono orgogliosa di rivestire un incarico tanto delicato quanto importante. La parità di genere è una delle sfide più importanti per il nostro Paese anche per i riflessi nel campo dell’economia e della rappresentanza politica. Superare vecchi stereotipi e pregiudizi di genere per favorire un cambiamento culturale e di mentalità è non solo una sfida possibile ma un percorso avviato. Certo siamo lontani dalla Finlandia dove il Ministro della Difesa va in congedo parentale per due mesi ma anche in Italia ci sono esempi positivi di donne che hanno raggiunto posizioni preminenti senza rinunciare ad essere madri: Samantha Cristoforetti ne è un esempio, donna e madre che ha abbattuto stereotipi e pregiudizi. È quindi fondamentale sensibilizzare rispetto a politiche di genere e programmare politiche di sviluppo in materia di pari opportunità anche per conciliare i tempi di vita e lavoro, ponendo al centro di iniziative e progetti forme concrete di best practices. La parità e il rispetto del genere sono ormai una questione culturale al pari dell’anticorruzione e il mio contributo andrà in questa direzione».

Il Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto, e l’intera amministrazione comunale plaudono con grande soddisfazione al nuovo prestigioso incarico conferito alla dott.ssa Rosa D’Alterio, che ovviamente conserva l’incarico di Segretario Generale del Comune di Margherita di Savoia, e le formulano i più calorosi auguri di buon lavoro.