SABATO 9 SETTEMBRE ALLE 19.00 PRESSO L’ANTICO MUNICIPIO L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA RETROSPETTIVA DEDICATA AL PITTORE FRANCESCO GALANTE CIVERA

Si terrà sabato 9 settembre alle 19.00 presso l’Antico Palazzo di Città la cerimonia di inaugurazione della mostra di pittura dedicata all’artista Francesco Galante Civera.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Stabilimenti Balneari di Margherita di Savoia e con la Pro Loco, rende omaggio all’artista che meglio di tutti è riuscito a cogliere nei volti, nelle rughe e nel sudore dei pescatori, degli agricoltori e dei lavoratori della salina l’essenza profonda della gente di Margherita di Savoia, eternandola nelle sue opere.

Nato a Margherita di Savoia il 9 maggio 1911, Francesco Galante Civera ha cominciato ad esprimere il suo poliedrico talento nelle arti figurative sin da piccolo ma fu nella pittura che diede libero sfogo alla sua creatività. Beneficiario di una borsa di studio, poté frequentare l’Istituto di Belle Arti di Napoli ottenendo la maturità artistica col massimo dei voti nel 1932 e in quello stesso anno si arruolò presso la Scuola Allievi Ufficiali di Complemento di Salerno; posto in congedo nel 1934, fu richiamato alle armi l’anno seguente e nel 1936 prestò servizio in Africa Orientale dove contrasse una grave malattia tropicale che lo condusse alla morte ad appena 26 anni, il 17 maggio 1937, ad Aversa. La sua attività artistica, a dispetto della breve vita, fu particolarmente prolifica: tra le sue opere più famose si ricordano “L’attendente che serve il caffè”, “Nudi di ragazzi sulla spiaggia” ed un celebre autoritratto.

«Realizzare una mostra sul pittore salinaro Francesco Galante Civera a circa vent’anni di distanza dall’unica precedente – dichiara il Sindaco avv. Bernardo Lodispoto – è un dovere morale nei confronti di un figlio di questa comunità che, col suo talento, ha onorato la città di Margherita di Savoia ma che da questa città purtroppo non ha ricevuto ciò che avrebbe meritato. L’organizzazione di questa mostra va dunque a colmare una lacuna e, almeno in parte, il debito di riconoscenza che la nostra città ha nei confronti di Francesco Galante Civera e della sua famiglia ma al tempo stesso rivela la volontà della nostra amministrazione comunale di rilanciare un percorso virtuoso in un settore strategico e fortemente identitario come quello delle politiche culturali facendo del Vecchio Municipio la Casa della Cultura. Nel ringraziare la famiglia Galante per la generosità rivolgo un sincero apprezzamento all’ASBA e al presidente Antonio Capacchione ed alla Pro Loco del presidente Nino Dipace per la preziosa collaborazione».

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 19.00 alle 22.00 sino a domenica 24 settembre.

Scarica volantino illustrativo - clicca qui