VENERDÌ E SABATO AL VIA “LE STORIE DI SETTEMBRE”, RASSEGNA CULTURALE TESA ALLA DIVULGAZIONE DELLA CONOSCENZA STORICA DEL NOSTRO TERRITORIO

Si alza il sipario su “Le storie di settembre”, prima edizione di una rassegna culturale orientata alla divulgazione e alla conoscenza storica del Mezzogiorno, organizzata dal Comune di Margherita di Savoia con gli operatori turistici del territorio ed in collaborazione con l’Associazione Stabilimenti Balneari (ASBA) di Margherita di Savoia e la Pro Loco.

Presso l’Antico Palazzo di Città venerdì 22 settembre alle 19.00 il Prof. Saverio Russo interverrà sul tema “Come eravamo. Il territorio salinaro nel ‘700” mentre il giorno seguente, sabato 23 settembre sempre alle 19.00 presso il vecchio Municipio, il Prof. Carmine Pinto presenterà il suo libro “Il brigante e il generale”, edito da Laterza. Interverranno il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto ed il presidente dell’ASBA avv. Antonio Capacchione.

Il Prof. Saverio Russo, docente universitario nato a Margherita di Savoia nel 1954 ed attualmente presidente del FAI Puglia, è autore di numerose pubblicazioni che trattano di storia economica e sociale del nostro territorio in età moderna: in particolare nel volume “Le Saline di Barletta fra Sette e Ottocento” (Claudio Grenzi Editore) ha ricostruito la storia delle nostre saline e della comunità sviluppatasi attorno ad essa negli anni che vanno fra gli inizi del ‘700 e l’Unità d’Italia.

Il Prof. Carmine Pinto, nato nel 1972 a Padula, è uno studioso che si occupa di storia del Mezzogiorno con particolare riferimento al Risorgimento e al fenomeno del brigantaggio: argomenti che ritornano nel suo libro “Il brigante e il generale”, i cui protagonisti – il brigante Carmine Crocco ed il generale Emilio Pallavicini di Priola – sono figure paradigmatiche, seppur distanti per origine e formazione, di una fase storica che ancora oggi appassiona e divide e che ha caratterizzato il primo decennio dell’Italia unita.

«Sono felice che la collaborazione con gli operatori turistici e culturali del territorio possa dar vita ad appuntamenti come questo che mirano a favorire la conoscenza storica della nostra terra», ha dichiarato il Sindaco Lodispoto che aggiunge: «Ci saranno ancora altri eventi come questo per rilanciare il dibattito culturale nella nostra città: il mio ringraziamento va all’avv. Antonio Capacchione e all’Associazione Stabilimenti Balneari e al presidente della Pro Loco Nino Dipace per la preziosa collaborazione in queste iniziative».

Le storie di settembre