PRESENTAZIONE DEI RISULTATI FINALI DEL PROGETTO COBISMAS

Si terrà domani 12 dicembre, a Margherita di Savoia, il Meeting di fine progetto dell’intervento COBISMAS, su Conservazione della Biodiversità nella Salina di Margherita di Savoia finanziato dal Dipartimento Regionale Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia con risorse del POR-FESR 2014-2020 – Asse VI Azione 6.5.1 “Interventi per la tutela e valorizzazione della biodiversità terrestre e marina”.

L’incontro avrà luogo domani, alle ore 9.30 presso la Scuola Secondaria di I° Grado “Giovanni Pascoli” a Margherita di Savoia. Interverranno, tra gli altri, il Dott. Cataldo Pierri dell’Università degli Studi di Bari, Responsabile Scientifico del progetto e la Dott.ssa Maria Mercurio ricercatrice dell’UNIBA.

Il progetto ha riguardato parte delle aree comunali delle Saline lungo la SP.5 con interventi su costruzione e miglioramento di opere a fruizione turistico culturale (Birdwacthing), creazione di aree sosta e nidificazione per la avifauna e per ultimo monitoraggio ed eliminazione di specie alloctone effettuato dall’Università di Bari.

L’attuazione di questa progettualità , dichiara il Sindaco Avv.Bernardo Lodispoto, sempre vicino alle politiche ambientali del territorio, ha rappresentato un valore aggiunto nella  promozione e creazione di  opportunità di sviluppo turistico culturale , rafforzando l’immagine ed il valore del branding “Margherita di Savoia”.

Nell'occasione verrà presentata la "Guida naturalistica sulla flora e fauna delle saline di Margherita di Savoia" nata con lo scopo di accompagnare il lettore nella conoscenza di questo luogo ricchissimo di storia e biodiversità (soprattutto avifaunistica), e fargli comprendere l’importanza, fondamentale, di fruirne nel totale rispetto della Natura. Un focus particolare è riservato all’avifauna acquatica nidificante, oggetto di monitoraggio del Progetto CoBiSMaS “Interventi di Conservazione della biodiversità nella salina di Margherita di Savoia”.

Meeting di fine progetto