STUDENTI TEDESCHI IN VISITA A MARGHERITA DI SAVOIA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “ERASMUS”, L’ACCOGLIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

È giunto in visita a Margherita di Savoia, nell’ambito del Progetto Erasmus, un folto gruppo di studenti tedeschi provenienti da Berlino. L’amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Bernardo Lodispoto, dal vice sindaco Salvatore Piazzolla e dall’assessore alla pubblica istruzione Elena Muoio, ha accolto la delegazione giunta dalla Germania ed accompagnata dai loro docenti, fra i quali spicca l’insegnante originario di Margherita di Savoia Carmine Zeno.

L’iniziativa rappresenta un modo molto significativo e profondo di stringere un legame fra la città delle Saline e la capitale tedesca: agli ospiti sono stati consegnati una caratteristica scultura di sale realizzata dal saliniere Raffaele Valerio ed alcuni testi sulla storia di Margherita di Savoia, la Zona Umida e l’avifauna che la popola.

«Un vivo ringraziamento – ha dichiarato il sindaco avv. Bernardo Lodispoto – va rivolto a chi ha reso possibile l’arrivo del Progetto Erasmus a Margherita di Savoia: la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII - G. Pascoli” Margherita Di Pumpo, il personale docente, i membri del consiglio di istituto, le famiglie di Margherita di Savoia che ospiteranno gli studenti tedeschi nelle proprie case e tutti coloro, studenti e genitori, che hanno riservato ai nostri graditi ospiti un’accoglienza davvero commovente. Questo è il senso profondo di una iniziativa come il Progetto Erasmus: unire insieme i diversi popoli d’Europa in un unico ideale di fratellanza e solidarietà che vede nella cultura un potente motore di pace, coesione ed uguaglianza. Con i nostri piccoli doni siamo felici che un pezzo di storia di Margherita di Savoia e della nostra cultura del Sale possa arrivare fino a Berlino».

Erasmus.jpg

UFFICIO COMUNICAZIONE - STAFF DEL SINDACO