Si comunica che è stato indetto l’Avviso pubblico per la presentazione delle domande finalizzate a prevenire condizioni di disagio economico e sociale a seguito della numerosità dei figli per mantenere il benessere familiare.
L’intervento prevede l’abbattimento e/o la riduzione dei costi di alcuni servizi per le famiglie attraverso:
- agevolazione nell’uso dei trasporti pubblici;
- riduzione per i servizi e le attività formative e culturali extrascolastiche per i ragazzi (accesso ai musei, teatri, cinema, attività sportive, attività ludico-motorie);
- spese per ticket sanitari e visite specialistiche;
- altri interventi a sostegno delle famiglie numerose (rimborso acquisto libri di testo e/o materiale scolastico, rimborso acquisto materiale per la prima infanzia, etc.)
Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche monogenitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a quattro e fino al 26esimo anno di età.
L’accesso all’intervento è definito sulla base del numero e della composizione del nucleo familiare e di un ISEE non superiore a 25.000,00 euro.
I soggetti interessati dovranno presentare l’apposito modulo di domanda, per mezzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mano all’Ufficio Protocollo entro e non oltre il 28/02/2024.
Per accedere alla misura i beneficiari dovranno presentare:
- La domanda di accesso al contributo che dovrà essere compilata utilizzando il modello allegato all’Avviso pubblico;
- Attestazione ISEE in corso di validità;
- Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente, in corso di validità;
- Documentazione in originale che certifichi le spese sostenute nel 2023: fatture, bollettini, ricevute, scontrini fiscali, ecc. esclusivamente a nome dei figli presenti nello stato di famiglia, per i quali si richiede il contributo.
Alla domanda dovrà essere inoltre allegato:
- Eventuale certificazione di disabilità accertata ai sensi della Legge 104/1992;
- Dichiarazione IBAN con indicazione del nominativo e del codice fiscale dell’intestatario del conto.
A seguito della scadenza dei termini, l’Ufficio di Piano procederà all’istruttoria, ai controlli previsti dalla normativa e alla predisposizione di apposita graduatoria.