centralinopec


Logo comune di Margherita di SavoiaBandiera Blu e Verde 2023

Ufficio Anagrafe

Responsabile: Dott.ssa Rosa Cascella
Responsabile del procedimento: I.A. Rosario Martire

Sede: Via Duca degli Abruzzi, sn.
Piano: Piano Terra

Telefono: 0883.659157

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gli orari di apertura dello sportello sono i seguenti:

LUNEDI’ - MARTEDI’ - MERCOLEDI’

DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 12,00

IL GIOVEDI’ DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 17,30

 

UFFICIO RILASCIO CIE (CARTE DI IDENTITA’ ELETTRONICHE)

IL MARTEDI’ DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 12,00

IL GIOVEDI’ DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 17,30

 

 

E' possibile inviare la dichiarazione anagrafica per fax, posta ordinaria e posta elettronica.

Dal 9 maggio 2012 i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante.

Gli indirizzi per il recapito della documentazione sono i seguenti:

  • Casella di posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Casella di posta ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • FAX: 0883 657719
  • Sportello Anagrafico: c/o Ufficio Anagrafe del Comune di Margherita di Savoia, viale Duca degli Abruzzi.

Si rende noto

che la richiesta di iscrizione anagrafica esplica effetti giuridici immediati; tuttavia l’iscrizione è soggetta ad una condizione di validità e di conferma a seguito di opportuni accertamenti tendenti ad appurare la veridicità dei fatti dichiarati, come previsto dalla normativa anagrafica vigente.
Nell’eventualità che a seguito di accertamenti e dalla verifica dei documenti prodotti non sussistono i requisiti di legge, questo ufficio annullerà l’iscrizione effettuata previa comunicazione preventiva di esito negativo del procedimento , ai sensi dell’art. 10/bis della Legge n. 241/1990 e al ripristino della posizione anagrafica precedente.
In tal caso, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti e nei suoi confronti verrà effettuata la segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza ai sensi  dell’art.  76  d. P. R.
n. 445/2000, per i provvedimenti previsti dal codice penale per il possibile reato di falsa dichiarazione a pubblico ufficiale.

Carta di Identità a distanza per cittadini con difficioltà motorie e/o di salute

I cittadini che per motivi di salute non possono presentarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe per rinnovare la propria carta di identità, possono usufruire del servizio reso a domicilio dal Comune di Margherita di Savoia, purché siano in possesso della seguente documentazione:
•    Certificato rilasciato dal medico curante il quale attesta che il paziente (anziano, disabile, ammalato, altro) non può recarsi al Comune per una condizione fisica permanente.
e/o
•    Certificato rilasciato della ASL ai sensi della Legge 104/92, attestante la sensibile riduzione motoria o l’incapacità di deambulare autonomamente.
La persona interessata, o un suo delegato/a, deve compilare gli appositi MODULI e farli pervenire, insieme al certificato medico e agli allegati, all'Ufficio Carte d'identità del Comune di Margherita di Savoia sito in via Duca degli Abruzzi (Piano Terra) in cui verrà preso l’appuntamento per il servizio a domicilio.
ALLEGATI
•    Carta di identità scaduta o in scadenza;
•    Denuncia di furto/smarrimento resa all’Autorità competente;
•    In caso di furto/smarrimento altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc.), in assenza di altro documento è necessaria la presenza di due testimoni muniti di documento di riconoscimento;
•    Tessera sanitaria;
•    Una foto tessera recente.
•    Ricevuta dell’avvenuto pagamento – Bollettino PagoPa
COSTO DELLA CARTA
•    € 22,29 in caso di rimo rilascio o scadenza naturale della carta di identità
•    € 27,39 in caso di smarrimento o deterioramento della carta di identità
PER IL PAGAMENTO PROCEDERE COME SEGUE:
1)    Accedere al sito comune di Margherita di Savoia – Pagamenti Online
2)    Scorrere la pagina sino all’icona con la dicitura:
Carta d’identità elettronica – prima emissione o rinnovo causa scadenza oppure
Carta d’identità elettronica – ri-emissione per smarrimento, deterioramento o furto
3)    Effettuato l’inserimento dei propri dati personali, l’utente riceverà un link sulla propria e-mail per il completamento della procedura di pagamento dell’importo dovuto.
4)    L’utente dovrà munirsi di ricevuta dell’avvenuto pagamento, da presentare allo sportello carte di identità per la emissione del documento.

Nuove regole per il rilascio dei certificati
A partire dall'1 gennaio 2012

Entra in vigore l'1 gennaio 2012 la nuova disposizione della legge n.183 del 12 novembre 2011, che prevede che i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione siano utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e debbano riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

La nuova norma rafforza il concetto che, nei rapporti con la pubblica amministrazione o con i privati gestori di pubblici servizi, la produzione di certificati venga sempre sostituita dalla presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà; la mancata accettazione di tali dichiarazione o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.
Sui contenuti delle dichiarazioni presentate vengono effettuati controlli mediante:

  • acquisizione d'ufficio delle informazioni che siano già in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione dell'interessato degli elementi indispensabili per reperirle;
  • accettazione della dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato, negli altri casi.

E' stato inoltre abrogato il comma 2 dell'art. 41 del DPR 445/2000, che prevedeva la possibilità di produrre certificati, oltre il termine di validità, dichiarando, in fondo al documento, che "le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio".
Resta confermata invece, la validità illimitata per i certificati non soggetti a modificazioni mentre, per tutti gli altri certificati, la validità è di 6 mesi dalla data di rilascio, sempre che non esistano norme che ne prevedano una validità superiore.

  • Normativa di riferimento
  • Legge n.183 del 12 novembre 2011, n. 183  "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012)", art. 15. Codice dell'amministrazione digitale, art. 58 (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82).
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa ".

PER IL CONTROLLO DEI CERTIFICATI

Gli accertamenti d'ufficio e i controlli, di cui agli articoli 43 e 71 del D.P.R. n. 445/2000, possono essere richiesti tramite posta elettronica certificata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure tramite fax al seguente numero: 0883 657719.
Le richieste di convenzione di cui all'articolo 58 del codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82) devono essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Facendo click su "Approvo" o continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo